Senza categoria

Grattugie elettriche Imetec: specifiche di base e dettagli strutturali

Imetec, marchio leader nel mercato degli elettrodomestici per la casa, produce anche grattugie elettriche di vari formati e dimensioni. È di Imetec il modello portatile ‘Grattugella’ del peso di quasi un chilo, la cui alimentazione consiste in due batterie ricaricabili da 1,2 volts l’una, con una linea tutto sommato gradevole che ricalca la forma tradizionale delle comuni grattugie in plastica. La potenza di questi apparecchi consente un’autonomia che copre all’incirca un’ora di lavorazione della macchina, in compenso si ricarica presto, richiedendo un tempo equivalente per poi tornare di nuovo all’opera. In questo modo si ha la possibilità di poterla usare anche più volte al giorno. Queste grattugie elettriche, purtroppo, hanno il difetto di dover ricorrere all’assistenza quando si esauriscono le batterie, in quanto non è possibile poterle sostituire da soli. C’è anche da dire che in questi modelli è sconsigliato grattugiare alimenti di dura consistenza.

Fra le funzioni delle ‘Grattugelle’ Imetec si abbina al pulsante di start e off il dispositivo ‘premi cibo’ e un comodo sistema di sicurezza che impedisce al rullo di girare ogni qual volta l’apparecchio è aperto e si possono introdurre le dita, in tal modo si evita il peggio poiché questo speciale sensore disattiva la macchina. Questi modelli portano in dotazione solo accessori basici, ossia il rullo in acciaio, estraibile e lavabile anche in lavastoviglie e il coperchio, utilissimo per non sporcarsi durante le lavorazioni. La tramoggia fissa può essere pulita a mano, con un panno o spugnetta inumiditi. Fra i modelli cordless è sicuramente fra i migliori, con i limiti che abbiamo visto ed anche se non si presta a grattugiare alimenti particolarmente duri è ottima nel trattare, oltre al formaggio, croste di pane, frutta secca, cioccolato e biscotti friabili. Inoltre, nonostante la mole, ha un’impugnatura ergonomica e sicura.

Imetec non si limita a un solo prodotto, ma anche nel campo delle grattugie elettriche sforna un’ampia gamma di prodotti. Fra gli altri segnaliamo le grattugie elettriche professionali da tavolo della linea ‘Dolcevita’, delle vere ‘gigantesse’ in cucina con una stazza di due chili e mezzo, alloggiabili in cucina su un pianale a cui aderire con gli appositi piedini antiscivolo. Sia la tramoggia che la pressa sono in alluminio, la resa e le performance garantite.